Capelli che cadono? Niente paura è autunno!

La perdita dei capelli stagionale soprattutto in autunno/inverno, è un fenomeno temporaneo che può essere arginato grazie ad alcuni accorgimenti.

proteggiamo i nostri capelli

In autunno il numero di capelli che ciascuno di noi perde giornalmente aumenta. Dai 50-80 si può passare a circa 100-200 capelli al giorno.

L’ aumentata caduta si risolve spontaneamente in 2 o 3 mesi e normalmente non richiede trattamento perché è espressione di un processo fisiologico.


be Brave: il tuo parrucchiere a Roma!

La caduta dei capelli si intensifica in autunno e in primavera e il numero di quelli “persi” tende ad aumentare. Ma questa perdita stagionale è, in genere, un fenomeno temporaneo e reversibile.

Il ciclo vitale di ogni capello prevede infatti l’alternanza di 3 fasi: una di crescita, una di riposo e una di caduta. La durata media di questo ciclo varia dai 2 ai 7 anni. 

La stagionalità, sopratutto quella autunnale, è senza dubbio una delle cause più frequenti che può portare alla caduta dei capelli.

Per contrastarne la caduta durante questi periodi si possono seguire dei consigli alimentari e un'appropriata integrazione fitoterapica.

Tra gli alimenti utili per la salute dei nostri capelli:

    • il miglio, ricco di silicio
    • la frutta secca, fonte di selenio
    • i legumi, ricchi in proteine e minerali
    • gli ortaggi a foglia verde, ricchi in vitamina A
    • il pesce, ricco in omega 3

Questi alimenti possono essere utilizzati anche sotto forma di integratori alimentari naturali. L'assunzione di integratori fitoterapici può infatti aiutare a contrastare la caduta stagionale dei capelli inibendo alcuni processi (come l'azione dei radicali liberi) e favorendo alcune funzionalità che ne possono migliorare la salute (come la stimolazione del microcircolo o l'azione rimineralizzante).

Per saperne di più info@bebraveroma.it